Domenica 27 maggio 2012 si è tenuta un giornata di pittura in estemporanea al Parco Carnè di Brisighella. Le associazioni artistiche “Arte e Dintorni” e “Artej” hanno aderito all’iniziativa attraverso la partecipazione dei propri pittori e proponendo i loro singoli progetti. Ma l’iniziativa ha visto l’adesione anche di altri artisti faentini e brisighellesi, giovani pittori, artisti principianti al fianco di altri più famosi e quotati.

La manifestazione si è svolta a partire dalla prima mattina, quando i partecipanti hanno scelto il soggetto da ritrarre sparpagliandosi tra i sentieri e gli angoli panoramici del parco naturale. Le opere sono poi state ultimate nel pomeriggio, dopo un gradito pranzo presso il rifugio Carnè.

Al termine della giornata sono intervenuti anche i rappresentanti del Comune di Brisighella (l’assessore alla cultura Guido Mondini) e della Pro Loco (Alessandro Leporesi, il presidente) che, a fianco dei gestori del Rifugio e della rappresentante di un’associazione di beneficenza, hanno consegnato alcuni premi simbolici costituiti da prodotti del territorio. A tutti i partecipanti è stato infine consegnato un attestato di partecipazione e un premio speciale ai bambini.

Un fascicolo fotografico della giornata è disponibile su prenotazione e lo si può visionare presso il Rifugio Carnè e presso la Pro Loco di Brisighella.

Gli artisti premiati sono stati:
Premio Comune di Brisighella: Elena Vichi (Russi)
Premio Pro Loco di Brisighella: Stella Gentilini (Brisighella)
Premio Rifugio Carnè: Bruno Retini (Russi)
Premio “Fuori dal Tempo” (associazione benefica): Adriana Cantagalli (Faenza)

Sponsor