Articolo pubblicato da Il Tuono, giornale brisighellese

Articolo pubblicato da Il Tuono, giornale brisighellese

———————————————————————————————————————————————————

Articolo pubblicato da Il Piccolo, giornale faentino

Articolo pubblicato da Il Piccolo, giornale faentino

———————————————————————————————————————————————————
NOVE PITTORI ITALIANI IN CINA

Sono tornati dalla Cina i nove pittori italiani che hanno partecipato al progetto artistico organizzato dal municipio della città cinese di Hangzhou in collaborazione con la Confesercenti Italia. Si tratta di Antonia Trevisan, Daniela Mastrangelo, Miria Manzoni, Chiara Michelini, Stella Gentilini Giancarlo Bozzani, Francesco Petrosillo, Alessandro Alghisi , Carlo Gentili che hanno partecipato all’evento “100 pittori sul cammino di Marco Polo”. L’iniziativa artistica coordinata in italia da Gabriele Altobelli prevede l’invio di 100 pittori italiani per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città orientale ha descritto Hangzhou con queste parole: “Non c’è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso” Rientrati in Italia, i nove pittori realizzeranno due dipinti relativi ai colori ed ai luoghi visitati che verranno esposti in autunno a Venezia e ad aprile 2012 in Cina dove si concluderà questo “gemellaggio” artistico-culturale. Gli artisti italiani sono rimasti particolarmente soddisfatti della calorosa accoglienza in terra cinese e da una organizzazione impeccabile da parte del presidente dell’ Hangzhoui Cultural Brand Promotion Organization Mr. Xi Tingjun, dal Vicepresidente Wang Shiyi e dallo staff di fotografi e giornalisti che hanno seguito costantemente il gruppo italiano coordinato da Vanessa Xu. In Cina, l’affiatato gruppo di italiani ha avuto modo di visitare pagode, templi, parchi, ville monumentali e una zona naturaliastica denominata “Terra bagnata” che sarà rappresentata nei loro dipinti.

Questo articolo è stato pubblicato on-line dal sito www.newspettacolo.com
———————————————————————————————————————————————————
Tre pittori sulle orme di Marco Polo


In occasione dell’Anno Culturale della Cina in Italia, l’Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, associazione culturale cinese, e Assoartisti Nazionale hanno dato vita a una manifestazione dal nome “Seguendo il Cammino di Marco Polo – Artisti Italiani che dipingono Hangzhou”. Grazie a quest’iniziativa sono stati selezionati alcuni pittori italiani e tra questi anche alcuni artisti della nostra provincia. In particolare sono appena tornati dalla Cina tre pittori Ravennati che hanno partecipato al progetto artistico “100 pittori sul cammino di Marco Polo”.

I tre pittori, partiti con un gruppo di altri artisti selezionati in tutta Italia, sono Francesco Petrosillo di Ravenna, che fa parte dell’associazione Ca’ de Art,  Miria Manzoni anch’essa di Ravenna e la giovane Stella Gentilini di Brisighella, dell’associazione Arte & Dintorni di Bagnacavallo.
L’iniziativa artistica coordinata in Italia dal presidente nazionale Assoartisti Gabriele Altobelli, come si intuisce dal titolo prevede l’invio di 100 pittori italiani in terra cinese  per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata  da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città ha descritto  Hangzhou con queste parole: “Non c’è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso”.

Gli artisti italiani, per ora sono 6 i gruppi partiti, sono rimasti  soddisfatti della calorosa accoglienza in terra cinese e da una organizzazione impeccabile  da parte dell’associazione culturale di Hangzhou e dallo staff di fotografi e giornalisti che hanno seguito costantemente il gruppo italiano.
Durante la visita hanno così potuto visitare pagode, templi, parchi, ville monumentali e una zona naturalistica caratteristica di quel territorio denominata “Terra bagnata”.

Rientrati in Italia, i pittori realizzeranno due dipinti a testa secondo le suggestioni che l’antica cittadina cinese ha trasmesso loro in occasione della visita. Le opere  verranno esposte successivamente ad Hangzhou e a Venezia si concluderà questo “gemellaggio” artistico-culturale. Verrà anche prodotto un  catalogo in tre lingue (italiano, cinese, inglese) che conterrà le opere, la storia della città e le fasi della manifestazione.
Per Assoartisti questo è un contributo ulteriore alla conoscenza reciproca delle due culture che può aprire anche altre prospettive di collaborazione in settori diversi da quello artistico, ma soprattutto è un riconoscimento verso l’arte italiana da parte della Associazione culturale di Hangzhou che riempie di soddisfazione.

Questo articolo è stato pubblicato on-line da sul sito www.piunotizie.it

———————————————————————————————————————————————————

Seguendo Marco Polo, anche una pittrice brisighellese a Hangzhou

In occasione dell’Anno culturale della Cina in Italia, l’Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, associazione culturale cinese, e Assoartisti nazionale hanno dato vita a una manifestazione dal nome “Seguendo il Cammino di Marco Polo – Artisti Italiani che dipingono Hangzhou”. Grazie a quest’iniziativa sono stati selezionati alcuni pittori italiani e tra questi anche alcuni artisti della nostra provincia. In particolare sono appena tornati dalla Cina tre pittori ravennati che hanno partecipato al progetto artistico “100 pittori sul cammino di Marco Polo”: tra loro anche la giovane Stella Gentilini di Brisighella, dell’associazione Arte & Dintorni di Bagnacavallo.

L’iniziativa artistica coordinata in Italia dal presidente nazionale Assoartisti Gabriele Altobelli, come si intuisce dal titolo prevede l’invio di 100 pittori italiani in terra cinese per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città ha descritto Hangzhou con queste parole: “Non c’è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso”.

Gli artisti italiani (per ora sono 6 i gruppi partiti) sono rimasti  soddisfatti della calorosa accoglienza in terra cinese e da una organizzazione impeccabile  da parte dell’associazione culturale di Hangzhou e dallo staff di fotografi e giornalisti che hanno seguito costantemente il gruppo italiano. Durante la visita hanno così potuto visitare pagode, templi, parchi, ville monumentali e una zona naturalistica caratteristica di quel territorio denominata “Terra bagnata”.

Rientrati in Italia, i pittori realizzeranno due dipinti a testa secondo le suggestioni che l’antica cittadina cinese ha trasmesso loro in occasione della visita. Le opere  verranno esposte successivamente ad Hangzhou e a Venezia si concluderà questo “gemellaggio” artistico-culturale. Verrà anche prodotto un catalogo in tre lingue (italiano, cinese, inglese) che conterrà le opere, la storia della città e le fasi della manifestazione.

Per Assoartisti questo è un contributo ulteriore alla conoscenza reciproca delle due culture che può aprire anche altre prospettive di collaborazione in settori diversi da quello artistico, ma soprattutto è un riconoscimento verso l’arte italiana da parte della associazione culturale di Hangzhou che riempie di soddisfazione.

Questo articolo è stato pubblicato on-line da sul sito www.Faenzanotizie.it

———————————————————————————————————————————————————

SEGUENDO IL CAMMINO DI MARCO POLO
artisti italiani dipingono Hangzhou

Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco
19-30 novembre 2011

Dal 19 novembre al 30 novembre la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospiterà la mostra Seguendo il cammino di Marco Polo: artisti italiani dipingono Hangzhou focalizzando l’attenzione sulla ricchezza della cultura visiva del territorio della provincia dello Hangzhou, non tanto per raccontare ancora una volta la storia delle influenze artistiche italiane, ma per documentare, con occhio europeo, uno dei paesaggi più tradizionali del territorio cinese. L’iniziativa si incontra con la scelta della Fondazione Bevilacqua La Masa, che va proponendo contatti con artisti della “Via della seta” ormai da anni: l’intento è quello di mettere in relazione i giovani artisti che orbitano nel Triveneto con un’area geografica vastissima e una direzione geografica legata alla storia di Venezia e, in quanto tale, parte della sua identità culturale più profonda.
L’idea di questa rassegna è nata da una collaborazione tra Assoartisti Confesercenti nazionale, Confesercenti Venezia, il Comitato Expo Venezia e Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization ed ha visto 100 pittori (di cui 11 veneziani) visitare, per una settimana, la città di Hangzhou, per studiare, ammirare e quindi raccontare il suggestivo ed incantevole paesaggio attraverso due opere che sono state realizzate una volta tornati in Italia.
Con il felice incontro tra la Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, l’Assoartisti-Confesercenti e il Comitato Expo Venezia, l’Anno della Cina in Italia si è trasformato, quindi, in un’occasione per riconoscere il valore ed il ruolo che l’arte e la cultura cinese ed italiana hanno svolto e continuano a svolgere ancora oggi nel mondo. A 100 pittori italiani l’onere e l’onore d’interpretare e restituire le atmosfere e gli incanti del paesaggio di Hangzhou, all’Assoartisti, con i suoi iscritti, la cura di assicurare la presenza di pittori da tutt’Italia articolati per ricchezza stilistica e varietà di linguaggio, al fine di cogliere pienamente e con specifiche espressività le suggestioni della “Venezia d’Oriente”.
Naturalmente, il risultato di questo fecondo incontro, la prima esposizione delle opere, una per ogni artista, non poteva che avvenire a Venezia, dove ha sede il Comitato Expo Venezia, iniziale capitolo e luogo di partenza per questa fantastica avventura. In primavera la mostra sarà portata ad Hangzhou e che sarà l’occasione per donare alla città, di cui Marco Polo fu governatore, una gondola che troverà collocazione in un museo. Il protocollo d’intesa, firmato in mattinata tra le due città, è un ulteriore passo in avanti sulla strada di avvicinamento culturale-turistico ed economico di queste due città tanto lontane, ma con problematiche similari come l’essere città d’acqua e richiamare ogni anno decine di milioni di turisti.
La mostra è Patrocinata, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia e dalla Municipalità di Hangzhou.

Saranno presenti alla vernice:
Chen Xiaoping, Vicesindaco di Hangzhou
Yu Qiang, Direttore dell’Hangzhou Demography Association
Yu Xiao’an, Deputato Capo dell’Hangzhou Hi-Tech Development Zone (Binjiang District)
Chen Meili, Vicepresidente dell’Hangzhou Branch, Red Cross of China
Zhou Shu, Direttore Deputato dell’Hangzhou Culture, Media & Publication Bureau
Yin Jiarong, Senior Staff dell’Ufficio Affari Esteri di Hangzhou
Xi Tingjun, Vicepresidente dell’Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Wang Shiyi, Consigliere dell’Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Huang Yanting, Consigliere dell’Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization
Ren Genqiang, Direttore del Zhongbo Exhibition Group Co.Ltd
Gu Limei, Assistente al Direttore del Zhongbo Exhibition Group Co.Ltd

Sede
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco

Periodo
19 novembre > 30 novembre 2011

Inaugurazione
19 novembre 2011, ore 11.30

Orario di apertura
da mercoledì a domenica, dalle 10.30 alle 17.30

Ingresso
gratuito

Catalogo
BLM

Ufficio Stampa
Fondazione Bevilacqua La Masa
press@bevilacqualamasa.it


Sponsor