Stella Gentilini nasce nel 1986 a Faenza e vive tuttora a Brisighella, in provincia di Ravenna. Già durante gli anni delle scuole primarie mostra una particolare predilezione per le materie artistiche, che la portano fin da subito a frequentare corsi aggiuntivi di disegno. Al momento di scegliere l’indirizzo per le scuole superiori si iscrive all’Istituto Statale d’Arte per la ceramica “G. Ballardini” di Faenza. Qui apprende le tecniche plastiche e migliora ulteriormente quelle pittoriche, partecipando attivamente a studi supplementari di disegno dal vero e foggiatura. Si diploma con il massimo dei voti nel 2005, diventando Maestra d’Arte per la Ceramica, indirizzo artistico.

Oggi lavora alla Cooperativa Ceramica d’Imola come smaltatrice. Durante il tempo libero partecipa a numerose esposizioni personali e collettive nelle città di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza e comuni vicini.

Negli ultimi anni trova la possibilità di illustrare due libri: un racconto per ragazzi e una serie di favole per bambini. Alcuni suoi disegni vengono scelti per decorare le etichette di alcuni vini della Romagna. Durante l’anno scolastico 2010-2011 tiene un corso di fumetto per i bambini della classe 5° alle elementari di Fognano (frazione di Brisighella).

Realizza dipinti alle pareti e sulle vetrate di alcuni locali pubblici a Faenza, Brisighella, Imola. Effettua lavori di restauro di sculture in legno e gesso. E’ iscritta a varie associazioni artistiche (Artej di Russi, Arte e Dintorni di Bagnacavallo e Libera Accademia degli Evasi di Faenza); partecipa con impegno alle iniziative promosse da queste e dal suo comune, con ottimi risultati per quanto riguarda le estemporanee di pittura.

Nell’estate del 2011 viene selezionata dall’associazione Assoartisti di Roma per partecipare all’iniziativa “Seguendo il cammino di Marco Polo – 100 artisti italiani che dipingono Hangzhou”. Si tratta di un gemellaggio artistico tra l’Italia la metropoli cinese di Hangzhou in occasione dell’anno della Cina in Italia. Gli artisti (100 in tutta Italia) scelti direttamente dall’associazione culturale cinese che si occupa dello sviluppo artistico e turistico nella città di Hangzhou, hanno soggiornato gratuitamente in questa terra orientale per più di una settimana, visitandone i luoghi più suggestivi. I pittori sono stati divisi in 10 gruppi (Stella Gentilini nel 4° gruppo), a seconda della zona da rappresentare. Al rientro in Italia hanno realizzato due opere a testa (ispirate ai paesaggi ammirati nel viaggio) che sono già state esposte a Venezia (nella Fondazione Bevilacqua la Masa, in Piazza San Marco) a novembre 2011 e in primavera 2012 verranno ammirate in un museo di nuova costruzione ad Hangzhou (definita da Marco Polo “La Venezia d’Oriente”). Verrà infine realizzato un catalogo in tre lingue (inglese, italiano e cinese) dove ogni artista avrà a disposizione 4 pagine dove inserire il proprio curriculum artistico e le fotografie delle proprie opere.

I temi e le tecniche utilizzate all’interno delle sue opere sono varie. Il suo percorso artistico inizia dalla natura morta e dal pastello, per poi passare al paesaggio ad acquerello e ad olio, infine giungere al figurativo con tecniche miste. Con un tratto a metà tra l’impressionismo e il realismo i suoi dipinti mostrano una particolare attenzione alla figura umana e alla sua espressività, senza tralasciare la natura circostante.

Sponsor